10 cose da sapere su Una Vita

0
26
10 cose da sapere su Una Vita

Altro successo delle soap spagnole, Una Vita occupa un posto importante nel cuore degli italiani che seguono i pomeriggi di canale 5, al pari del più chiacchierato Il Segreto. Ecco 10 cose da sapere su Una Vita.

10 Cose da sapere su Una Vita: la trama

La storia comincia con un omicidio per legittima difesa, una fuga ed un parto nel bosco. Le protagoniste, madre e figlia, non sanno ancora di essere fuggite dal terrore per abbracciarne uno più grande; vanno a vivere a Madrid e lavorano come domestiche. Qui intrecceranno rapporti con le altre domestiche del quartiere, e con le famiglie che ivi risiedono. È solo l’inizio!

Cose da sapere: dove è ambientato Una Vita?

Al secondo posto delle 10 cose da sapere su Una Vita c’è l’ambientazione: questa è un quartiere chiamato Acacias, presumibilmente nella città di Madrid. Il quartiere è IN, uno di quelli dove la rilevanza di quello che accade si misura con l’importanza di chi ci finisce in mezzo. Non sappiamo se il quartiere sia ispirato ad uno reale, di certo sappiamo che il titolo originale è proprio Acacias 38.

Il periodo storico

Come Il Segreto, anche qui le vicende sono ambientate all’inizio del XX sec. Nel giro di 20 anni il mondo conoscerà una grande rivoluzione, una disastrosa pandemia ed una terribile guerra mondiale. Tutta la società ne uscirà profondamente cambiata, nobiltà e media borghesia più di altri: l’accelerata industriale sconvolgerà il vecchio sistema, creando la nuova classe operaia che sarà la fortuna di alcuni e la rovina di altri.

Chi sono i protagonisti di Una Vita?

Scavando un po’ nelle biografie dei protagonisti, scopriamo che molti collaborano anche nella soap Il Segreto, e che sono per lo più giovani all’inizio di una sfolgorante carriera. Tra i personaggi defunti della serie troviamo Iago Garcìa Pérez: conosciuto in Italia per i suoi ruoli nelle soap spagnole e per il ruolo di Diego nella fiction italiana Non dirlo al mio capo.

Cose da sapere: accoglienza del pubblico

Il successo in Spagna è forte ma non determinante. In Italia la soap raggiunge picchi di share molto alti, toccando punte del 24,7% durante la terza stagione. È comunque una serie giovane, che ha ancora molto da raccontare. Siamo sicuri che la sesta stagione in arrivo saprà regalare risultati all’altezza.

Fonte: Instagram

Le tematiche

Non solo periodo storico e rapporti padrone domestico, tra le 10 cose da sapere su Una Vita, c’è che al centro della trama è soprattutto l’amore: si parte dalle coppie storiche come Liberto e Rosina, Bellita e Josè o Antonito e Lolita. Ma anche le nuove sono niente male, storie che promettono avventure e, si spera, il lieto fine.

Lo spin-off

Si intitola La verità di Manuela, e per ora è solo un romanzo scritto dalle sapienti mani di Ana B. Nieto ed Estefanìa Salyers. Come dice il titolo, si concentra sulla vicenda di Manuela Manzano e sulle sue misteriose origini. Un prequel che segue la protagonista della prima stagione di Una Vita, quando era nei panni di Carmen Blasco.

Le impressioni dei protagonisti

Sheyla Farina, che interpreta Manuela, ha raccontato che tra le scene che ha preferito di più girare, ci sono quelle con Guadalupe; definisce, il poter recitare con Arantxa Aranguren, un vero e proprio regalo. Riguardo invece le scene con Justo, ritiene che siano state molto difficili da girare, per il tipo di situazione che Manuela sopporta nella storia. Tutto il cast dichiara di aver lavorato bene insieme e che non mancava un bel feeling.

Come nasce l’idea di Una Vita

Negli ultimi anni la fiction storica ha riscosso sempre più successo. Questo grazie a grandi produzioni che hanno alzato il tiro e acceso l’interesse su determinate condizioni storiche e di vita. In particolare l’inizio del ‘900, negli anni è diventato protagonista indiscusso di molti sceneggiati TV. La storia avvincente, le passioni proibite, le difficoltà di un’altra epoca…Sono tutti ingredienti prelibati per una serie TV dei nostri giorni.

Cose da sapere su Una Vita: qualche numero

Dopo 6 stagioni, 1268 puntate per un totale di 69.740 minuti di proiezione, e picchi di share degni di nota, Una Vita è una soap di punta nel palinsesto di canale 5.

SOURCEGossip e TV
Previous articleI nomi per cani più originali: idee a 4 zampe!
Next article10 cose da sapere su Un Posto al Sole
Digital designer and brand curator con la passione per storia, funzionamento e riproduzione (a mano libera, su carta e in digitale) di tutto ciò che osservo. Prediligo il lavoro in team e sono sempre bendisposta al confronto di idee dal quale traggo ispirazione e insegnamento. Ho lavorato e lavoro da anni a contatto con il pubblico e mi auguro di poter continuare a comunicare agli altri le mie idee, non solo a parole ma con l’illustrazione, la fotomanipolazione, la post-produzione e tutte le tecniche rappresentative che approfondirò. Vorrei anche essere un ingegnere, ma questa è un'altra bio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here