Chi è Jakidale, lo YouTuber Jacopo D’Alesio

Jakidale lo youtuber italiano Jacopo D'Alesio che ha spopolato grazie ai suoi tutorial su Clash of Clan e oggi diventato vero e proprio digital creator

0
546
Jakidale

Jakidale è uno youtuber italiano, blogger e influencer digitale.

Il suo vero nome è Jacopo D’Alesio e nasce ad Arona, sul Lago Maggiore nel 1999, dove ha frequentato il Liceo Scientifico E. Fermi. È un grande appassionato di sport, soprattutto di nuoto, calcio e basket.

Il 14 Febbraio 2014 apre il suo canale YouTube Jakidale, che per molto tempo è stato il più grande canale di Clash of Clans e Clash Royale più grande d’Italia.

Il 15 Febbraio, il giorno dopo l’apertura del canale Jakidale pubblica il video di presentazione. Tutti i suoi primi video consistono in tutorial, tecniche, consigli e strategie riguardanti Clash of Clans.

In pochissimo tempo, già il primo Maggio, raggiunge 1000 iscritti al suo canale e pochi mesi dopo, ad Agosto dello stesso anno, esce un video speciale per i 10 mila iscritti.

Col passare del tempo la sua passione preferita continua a rimanere il gioco Clash of Clans, nonostante ogni tanto carichi video di Boom Beach.

Il 18 Giugno 2015, poco più di un anno dall’apertura del canale, Jacopo festeggia i 100 mila iscritti con un altro video speciale, dove gioca a Clash of Clans sott’acqua, nella piscina di casa sua.

Su Youtube Jakidale oggi conta 1,31 milioni di iscritti e al suo interno è possibile seguire Jacopo durante tutto il suo percorso adolescenziale, notandone cambiamenti e l’evidente crescita.

Nello store Tubeshop è anche possibile acquistare le sue magliette.

Jakidale il canale: dai tutorial di gioco ad oggi

All’interno del suo canale si trovano 26 Playlist, che spaziano dai tutorial di gioco, ai vlog di viaggi, ai video di Jacopo in cucina, all’unboxing di diversi prodotti tecnologici che testa e pubblicizza. La playlist con più contenuti è ovviamente quella che gli ha permesso di diventare famoso, ovvero quella riguardante Clash of Clans.

Uno degli ultimi video che ha fatto più parlare nell’ultimo periodo, è stato quello pubblicato durante la quarantena, il 25 Marzo 2020, “Ho corso una maratona in casa (42,195 km)”.

Proprio come dice il titolo, per non “sprecare” tutto l’allenamento che aveva fatto nell’ultimo anno per correre la Maratona di Milano, che poi è stata annullata a causa del lockdown, e grazie alla sua passione per la corsa, ha deciso di correrla in casa. Ha liberato casa, delineando un percorso circolare passando dal balcone, salotto, camera e corridoio e ha creato un angolo ristoro con frutta, bevande e barrette energetiche, acqua e un contagiri per rendere il tutto facilmente misurabile.

Il risultato è un video di 15 minuti, velocizzato, in cui percorre 42,195 km, facendo il giro della casa ben 1617 volte in 8 ore e 2 minuti circa.

Il video oggi ha raggiunto le 2.033.747 visualizzazioni e 5714 commenti.

Un’altra idea, che lo ha portato ad ottimi risultati qualche giorno fa, è stata l’intervista a Renato Soru, fondatore di Tiscali, avvenuta nella sede di Cagliari e comprendente una visita alla sede stessa dell’azienda tecnologica. In sole 3 settimane questo video ha ottenuto quasi 700.000 visualizzazioni.

Jakidale è molto attivo anche su altri social come twitter, Facebook la cui pagina conta 22.378 seguaci e instagram, dove i followers sono circa 341.000.

Il suo successo partito da un canale per tutorial di giochi online, si è quindi sviluppato, facendolo diventare un vero e proprio personaggio del web e possiamo definirlo un Influencer o meglio digital creator.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here